Archivio e Biblioteca

L’Archivio Generale e la Biblioteca della Federazione S. Chiara d’Assisi delle Monache Clarisse Urbaniste d’Italia sono stati costituiti il 22 agosto 2017, con sede presso il Monastero di Santa Rosa in Viterbo.

Essi raccolgono, oltre l’archivio storico e la biblioteca della Federazione stessa, gli archivi e le biblioteche dei monasteri membri che nel corso degli anni sono stati o saranno soppressi. I fondi conservati sono dichiarati di notevole interesse storico.

La costituzione dell’Archivio Generale e della Biblioteca è finalizzata alla custodia, conservazione e valorizzazione del patrimonio documentario e librario prodotto dai singoli monasteri.

La loro tutela, conservazione e valorizzazione sono state affidate al Centro Studi Santa Rosa da Viterbo ONLUS mediante una convenzione stipulata tra le parti.

Per una descrizione dell’Archivio e Biblioteca si veda anche l’Anagrafe degli Istituti Ecclesiastici della CEI.

Regolamento per accedere all’Archivio

In attesa di disporre dei mezzi per inventariare e aprire con regolarità l’archivio, esso è consultabile previa prenotazione (centrostudisantarosa@gmail.com).

Per la consultazione è necessario:

1. fare richiesta alla Soprintendenza archivistica e bibliografica che concede l’autorizzazione a consultare gli archivi privati dichiarati di interesse storico particolarmente importante. Allegato: modulo di richiesta consultazione archivi.

Per quanto riguarda la normativa, consultare gli artt. 122-127, capo III, del DL 22 gennaio 2004, n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Modulo richiesta consultazione archivi.

2. Consultare il Regolamento interno dell’Archivio del Monastero S. Rosa. Se il pezzo è disponibile alla consultazione, si compila il  Modulo accesso alla sala consultazione

3. Modulo per richiesta di pubblicazione

4. Modulo per foto riproduzioni 

 

Relazione analitica attività svolte a tutela dell’Archivio del monastero di Santa Rosa

Inventario provisorio

Bebiano Alunni Serra Paulo Frederico, L’archivio del monastero delle Clarisse di Santa Rosa di Viterbo, in Vite consacrate. Gli archivi delle organizzazioni religiose femminili, 2007, 113–146.

scarica qui l’intero volume