Chiarimenti su corso PPS

Anzitutto vorremmo ringraziarvi! 

Avete risposto in tantissimi al nostro primo corso online di “Paleografia pratica superiore”, superando le 200 iscrizioni in appena tre giorni. Siamo felici che tantissime persone siano interessate ad argomenti così di nicchia e ci conforta che gli scopi della nostra associazione coinvolgano un pubblico di followers decisamente oltre le nostre aspettative: da una parte il fine culturale di preservazione e studio della documentazione, dall’altra il fine formativo di rendere accessibili e fruibili tali fonti.

Questo esperimento di solidarietà formativa vuole essere una vetrina virtuale in cui metteremo a disposizione i tesori conservati nell’Archivio da noi gestito e i saperi di alcuni amici che si sono offerti di accompagnarci in questa avventura!

Teniamo a precisare che le lezioni avranno un’impostazione meramente pratica, ovvero avvicinare i partecipanti alla lettura, comprensione e interpretazione della tipologia documentaria studiata. È questo il motivo per cui abbiamo chiesto dei requisiti di base sulla paleografia e sul latino. Si partirà dunque dal documento per fornire alcuni strumenti di analisi, edizione e studio della fonte.

 Volendo organizzare al meglio per tutti voi questo corso, diamo da subito alcune indicazioni generali e rispondiamo ad alcuni quesiti che ci avete posto:

  1. Il modulo di iscrizione è stato chiuso mercoledì 15 aprile alle ore 20.00. Da questo momento è attivo un nuovo modulo per iscrivervi alle nostre prossime attività.
  2. Per venire incontro alle vostre richieste abbiamo dovuto creare una turnazione, di cui vi aggiorneremo tramite email.
  3. Il corso è completamente gratuito per rispondere agli scopi sociali perseguiti dalla nostra associazione e per partecipare la nostra #solidarietà in questo periodo di reclusione forzata per tutti.
  4. La piattaforma che useremo è G Suite di Google e l’app per la video-conferenza è Hangout Meet. Vi chiederemo di connettervi senza video e audio e le eventuali domande dovranno prenotarsi via chat. Sarà presto messo online un tutorial video sull’uso di questa applicazione.
  5. Non rilasciamo alcun attestato di frequenza, visto il grande numero di partecipanti e l’impossibilità a verificarne l’effettiva presenza virtuale. Per questo ed eventuali riconoscimenti di crediti formativi rimandiamo a prossimi appuntamenti con frequenze più contenute e alle nostre Summer School.
  6. I materiali di lavoro saranno resi disponibili solo durante la lezione; i singoli docenti provvederanno a fornire eventuali indicazioni bibliografiche essenziali.

State sintonizzati con noi!

ISCRIVETEVI ALLA NEWSLETTER e seguite i nostri canali social per le prossime indicazioni, appuntamenti e attività!