CTE + (avanzato) 2020

Gli applicativi più comuni di word processing non sono pensati per soddisfare le esigenze specifiche di filologi, paleografi, diplomatisti, che sovente incontrano problemi nel gestire i propri lavori o sono sottoposti a snervanti e svariate correzioni di bozze: diversamente, con CTE si possono gestire diversi livelli di apparati e note critiche, gli indici e testi in scritture sinistrorse.

Classical Text Editor è un’iniziativa dell’Austrian Academy of Sciences e di CSEL, ideata da Stefan Hagel.

Obiettivo

Le lezioni mirano ad approfondire la conoscenza del programma CTE. La parte teorica si accompagnerà immediatamente con la pratica per permettere di prendere confidenza con l’applicativo. Verranno fornite delle esercitazioni mirate da svolgere in classe e autonomamente durante la settimana. L’obiettivo alla fine del corso è quello di migliorare il proprio modello di lavoro secondo le proprie esigenze testuali e critiche.

Visto il carattere fortemente individualizzato la partecipazione è a numero chiuso: massimo 20 persone. Per motivi organizzativi deve essere garantito un minimo di 6 iscritti.

Le lezioni si svolgeranno in modalità webinar con l’applicativo Meet della piattaforma GSuite di Google. Verrà approntata una classroom dedicata, per la condivisione dei materiali didattici e con un forum per facilitare l’interazione con il docente durante la settimana.

Programma

SABATO 19 SETTEMBRE 2020 dalle 9.30 alle 12.30 

Funzioni di layout pagina – Setting apparati e note – File associati e sincronizzazione

SABATO 26 SETTEMBRE dalle 9.30 alle 12.30

Creazione indici – Lavorare con grafici e immagini – Bibliografia

SABATO 03 OTTOBRE dalle 9.30 alle 12.30

Sigle dei manoscritti – Finestra di collazione (new)

         dalle 15.30 alle 18.30

Costruzione di un modello personalizzato in base al proprio testo da editare

Contributo

Il contributo per il corso è di 200 €. È previsto un attestato di partecipazione.

Iscrizioni

Le iscrizioni dovranno pervenire attraverso questo modulo entro il 13 settembre 2020.

Gli iscritti riceveranno comunicazione al proprio indirizzo con le istruzioni necessarie per il versamento del contributo. A pagamento avvenuto saranno inseriti nella Classroom CTE.

Scarica qui il pdf riassuntivo CTE +.

Per scoprire tutti  i corsi e i laboratori SPES previsti per l’autunno clicca qui.