CSSR_Newsletter_dicembre

Buone Feste!

natale-2
Il Centro Studi Santa Rosa augura a tutti i soci e sostenitori buon Natale
e vi aspetta con i corsi del nuovo anno
In occasione delle feste natalizie, pubblichiamo gli auguri del Presidente del Centro Studi:
"Il 2020 è stato senza dubbio un anno particolare. Particolare anzitutto per l’ordinale dell’era cristiana, l’undicesimo a doppia geminazione numerica (il primo fu il 1010), perché il prossimo del genere cadrà tra 101 anni. Particolare, inutile dirlo, per tutto quello che ci è capitato fra capo e collo. Ma alcune cose buone il 2020 ce le ha lasciate. Una buona cosa è la vitalità del Centro studi, che continua a incoraggiare e premiare giovani studiosi, a inanellare pubblicazioni, a organizzare iniziative e mostre. Altra cosa buona è la SPES, Scuola di Paleografia E Storia, nata con l’intento di essere un segno di “speranza”. Questo esperimento, con i suoi corsi online, sta andando avanti e continua a raccogliere amici, conoscenti, nuovi contatti in un circolo virtuoso di scambi culturali tra persone che vogliono imparare e persone che vogliono mettere a disposizione il proprio sapere: chiunque può imparare da chiunque.
Nelle prossime festività non potremo “assembrarci”, peccato. Ma chissà che questo non abbia un piccolo contraltare positivo: virtualmente, ci sarà possibile abbracciare tutti ma proprio tutti. Un augurio grande,
Attilio Bartoli Langeli"
ABL_FB_05012021
Presentazione del libro "Tra Alcuino e Gigliola Cinquetti". Il 5 gennaio alle ore 17.00 ci sarà la presentazione del nuovo libro del Presidente del Centro Studi, il prof. Attilio Bartoli Langeli: l'evento sarà online tramite piattaforma Zoom. Chi desidera iscriversi può registrarsi attraverso il modulo predisposto, accessibile qui.
Corso sul Notariato Medievale Italiano. Il Centro europeo di ricerche medievali ha attivato un corso online in seno alla SPES. Le lezioni, tutte organizzate “da remoto”, tratteranno di tematiche e di documentazioni diverse e rinvianti alla cultura, alla formazione e all’attività notarile dell’alto come del pieno medioevo italiano. Per iscriversi e ulteriori informazioni, clicca qui.
Notariato_italiano2021-1474x2048-copia
Scuola di paleografia e storia-11
Corsi e seminari SPES per il 2021. Continua nel nuovo anno l'offerta formativa della SPES: ritorna il laboratorio di paleografia, livello base e superiore, e cominciano nuovi corsi, tra cui una formazione sull'utilizzo di Access per umanisti e un avviamento alla catalogazione del libro antico. Per consultare tutta l'offerta, clicca qui.
facebook twitter instagram 
Continuate a sostenerci con il 5×1000: 900 980 20 564