Arte e scrittura

Storia dell’arte, storia della scrittura

In memoria di Chiara Frugoni

Il corso sarà strutturato in 9 lezioni, ciascuna della durata di due ore: nella prima parte di ogni incontro un docente illustrerà una o più esperienze di ricerca; nella seconda parte il docente medesimo guiderà un seminario di lettura delle fonti, una o più, sulle quali ha svolto la lezione. Saranno trattati temi che comprendono fonti d’archivio e fonti letterarie per la storia di un artista, di un dipinto, di un monumento; la scrittura personale di un artista; scritture dipinte, scritture incise, scritture miniate; e più in generale qualsiasi altro argomento che metta in rapporto fatti d’arte e fatti di scrittura.
Il corso è rivolto specialmente a tutti coloro che operano a vario titolo e differente grado nel campo della storia dell’arte e del restauro, ma è aperto a tutti coloro che vogliano approfondire i rapporti tra arte e scrittura.

Il modulo di iscrizione è raggiungibile a questo link Le iscrizioni saranno aperte fino al 28 settembre 2022.

Il contributo di partecipazione a questo corso sarà di 50 euro per chi seguirà da remoto; per chi seguirà in presenza o per chi è afferente all’Istituto di Norvegia o all’Università di Oslo la partecipazione è gratuita.

Date: dal 3 ottobre al 28 novembre 2022, dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Corso in online e in presenza (presso l’Istituto di Norvegia in Roma, viale Trenta Aprile 33)

Scopri le altre attività SPeS qui!

E se hai dubbi, consulta la sezione FAQ!