CTE 2022

Un applicativo comune come Microsoft Word non soddisfa le esigenze specifiche di filologi, paleografi, diplomatisti, che sovente incontrano problemi nel gestire i propri lavori o sono sottoposti a snervanti e meticolose correzioni di bozze. Diversamente, Classical Text Editor (CTE) può gestire diversi livelli di apparati e note critiche, gli indici e testi in scritture sinistrorse (come ebraico e arabo).

OBIETTIVO

Le lezioni mirano ad approfondire la conoscenza del programma CTE. La parte teorica si accompagnerà immediatamente con la pratica per permettere di prendere confidenza con l’applicativo. Verranno fatte esercitazioni mirate, da svolgere in classe e autonomamente. Finalità del corso è quella di costruire il modello di lavoro secondo le proprie esigenze testuali e critiche.

Visto il carattere fortemente individualizzato la partecipazione è a numero chiuso: massimo 15 persone. Le lezioni si svolgeranno online sull’applicativo Zoom.

Verrà approntata una classe virtuale dedicata per la condivisione dei materiali didattici e la messa a disposizione delle lezioni registrate sulla piattaforma e-SPeS con un forum per facilitare l’interazione con il docente.

PROGRAMMA

Orario: 16.30-19.30

MODULO BASE

Lunedì 30 maggioInstallazione (Win e Mac) – release – licenze – ambiente di prova – finestre di lavoro – visualizzazione di stampa – importazione file di testo – templates – salvataggio e formati

Venerdì 3 giugnoLayout pagina semplice, a colonne – margini e paragrafo – sezioni e capitoli – intestazione e piè di pagina 

Giovedì 9 giugno: Apparati e note (setting) – macro – sillabazione 

Lunedì 13 giugno: File associati – sincronizzazione – inizio costruzione di un template personalizzato

MODULO AVANZATO

Lunedì 20 giugno: Funzioni di layout pagina – setting apparati e note – file associati e sincronizzazione

Giovedì 23 giugno: Creazione indici – lavorare con grafici e immagini – bibliografia

Lunedì 27 giugno: Sigle dei manoscritti – finestra di collazione (new)

Giovedì 30 giugnoCostruzione di un modello personalizzato avanzato in base al proprio testo da editare

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni dovranno pervenire attraverso questo modulo entro il 22 maggio 2022.

Prima dell’inizio delle lezioni gli iscritti saranno inseriti in una classe virtuale dedicata sulla piattaforma e-SPeS, in cui avranno a disposizione i materiali didattici, le registrazioni e le esercitazioni.

Contributo

Il contributo per il corso è di 150 € per un solo modulo, di 200 € per chi frequenta entrambi. Prima dell’inizio delle lezioni gli iscritti saranno contattati con le istruzioni necessarie per il versamento del contributo e il perfezionamento dell’iscrizione.

È previsto un attestato di partecipazione.

Scopri le altre attività SPeS qui

E se hai dubbi, consulta la sezione FAQ!