Seminario estivo a Potenza Picena

Il seminario si propone di introdurre giovani studiosi alle tecniche, ai metodi, alla cultura dell’edizione delle fonti attraverso un corso intensivo, che prevede lezioni frontali a carattere interdisciplinare ed esercitazioni pratiche sulle fonti. Esso avrà come oggetto lo studio delle lettere papali inedite ricevute dal monastero di Clarisse di S. Tommaso di Potenza Picena (XIII-XV secolo). Si svolgerà dal pomeriggio di lunedì 24 al pomeriggio di venerdì 28 agosto 2020 presso Potenza Picena (MC). 

Durante la sessione pomeridiana di lunedì 24 e quella mattutina di martedì 25 si terranno le seguenti lezioni introduttive: 

  • ROBERTO LAMBERTINI – LORENZO TURCHI: Introduzione;
  • ELEONORA RAVA – FILIPPO SEDDA: L’ordine di S. Damiano e delle Clarisse;
  • FRANCESCA BARTOLACCI: Insediamenti femminili nelle Marche;
  • MONICA BOCCHETTA: Fruizione e conservazione della parola scritta nei monasteri;
  • FRANCESCO NOCCO: I monasteri clariani: dagli archivi alla storia documentaria;
  • ATTILIO BARTOLI LANGELI -MAELA CARLETTI: Come pubblicare i documenti.

Qualora l’emergenza sanitaria dovesse perdurare, il seminario si terrà online sulla piattaforma GSuite di Google; in tal caso il calendario e la metodologia subiranno piccoli adattamenti, che saranno comunicati tempestivamente agli ammessi. Le domande di iscrizione al seminario, corredate di curriculum vitae et studiorum, dovranno essere inviate entro il 15 luglio 2020 al seguente indirizzo: info@bibliotecafrancescanapicena.it .