Un monastero, una città. Santa Rosa e Viterbo nel XVII secolo

14-15 novembre 2020

su piattaforma digitale

Al decimo anno di fondazione del Centro Studi Santa Rosa da Viterbo Onlus (15 novembre 2010) siamo lieti di annunciare il convegno Un monastero una città. Santa Rosa e Viterbo nel XVII secolo.

Per noi è un occasione per guardarci indietro e osservare la strada percorsa, per fare una valutazione e rinnovare il nostro desiderio di ricerca, di promozione e valorizzazione della figura della santa Viterbese, ma non solo.

Dopo il convegno del 2012 “Ad sonum campanae“, dedicato all’istituzione della processione civica per la festa di S. Rosa (1512), e quello del 2016 “1450: il giubileo di S. Rosa“, che approfondiva il contesto intorno al processo callistiano della giovane viterbese, eccoci qui ad indagare sul XVII secolo. Dopo il concilio di Trento il monastero di S. Rosa ebbe modo di crescere da molti punti di vista sotto la guida di alcuni personaggi illuminati sia dentro che fuori le mura claustrali. Ciò viene testimoniato in una cronaca scritta da una monaca, la cui edizione è già pronta e aspettiamo a giorni di aver il volume tra le mani. Ma il Seicento è un secolo fondamentale anche per il culto di Rosa, per la diffusione della sua figura attraverso un fiorire di vite a lei dedicate, per la prima manifestazione con la “macchina” di s. Rosa…

Di seguito il ricco programma del convegno, che quest’anno per il rispetto delle norme di sicurezza, svolgeremo completamente su piattaforma digitale.

Il Convegno sarà fruibile per tutti in streaming live su Facebook (https://www.facebook.com/CSSRV) o nella pagina del sito del CSSRV al seguente indirizzo: www.centrostudisantarosa.org/convegno_venti20 . Le registrazioni saranno visionabili anche dopo.

Sarà disponibile anche un collegamento webinar con Zoom, che prevede la possibilità di intervento in diretta, dedicato anzitutto ai relatori e ai soci. Tuttavia, chi desidera ricevere le credenziali di accesso a Zoom, può iscriversi attraverso questo modulo o l’apposito bottone sulla barra laterale del sito, entro le ore 14 del 13 novembre. I posti saranno limitati e le ammissioni saranno in base all’ordine di registrazione.