Il corso, tenuto da Adriana Paolini, intende fornire gli strumenti delle discipline del libro, in particolare della codicologia, per introdurre alla catalogazione specialistica dei codici medievali.
La codicologia è la disciplina che indaga gli aspetti materiali e le tecniche di allestimento di un codice medievale e il corso si propone di fornire le conoscenze di base per individuare le principali tipologie di libro manoscritto, per analizzare le differenze tra i libri, per conoscere le professionalità che presero parte all’allestimento di un codice, per  descrivere i codici medievali secondo le principali regole di catalogazione.

Per maggiori info clicca qui.

Il corso, tenuto da Laura Albiero, intende proporre un’introduzione alle grafie musicali cosiddette neumatiche utilizzate nei manoscritti liturgici del Medioevo occidentale. I partecipanti saranno guidati a riconoscere le diverse famiglie neumatiche, elemento che orienta la localizzazione dei testimoni, a individuare i singoli segni e le loro caratteristiche e ad elaborare un’edizione comparativa attraverso esercitazioni mirate.

Per maggiori info clicca qui.

Le lezioni mirano ad approfondire la conoscenza del programma CTE. La parte teorica si accompagnerà immediatamente con la pratica per permettere di prendere confidenza con l’applicativo. Verranno fatte esercitazioni mirate, da svolgere in classe e autonomamente. Finalità del corso è quella di costruire il modello di lavoro secondo le proprie esigenze testuali e critiche.

Per maggiori informazioni : https://www.centrostudisantarosa.org/avviamento-alluso-di-cte-2021/

e-mail: spes@centrostudisantarosa.org