Available courses


Annunci del sito

Corsi primaverili 2022

by Admin SPeS -


  • L’araldica come disciplina storica, a cura di Paola Monacchia: un corso in quattro lezioni per approcciare l’araldica come disciplina utilizzata nella ricerca storica e mostrare in modo pratico come descrivere uno stemma; si terrà dall’8 al 30 marzo 2022.
  • Paleografia Pratica Superiore 2022: tornano le lezioni di Paleografia Pratica Superiore, durante le quali diversi studiosi analizzeranno alcuni casi peculiari della scrittura latina medievale; gli incontri si terranno tutti i mercoledì dal 13 aprile al 15 giugno.
  • Laboratorio di Paleografia pratica e storia: rivolto agli studenti universitari interessati a imparare a leggere testi e documenti originali in latino e in volgare del Medioevo e della prima età moderna; l’appuntamento è il giovedì dal 10 marzo al 1 giugno con due visite finali all’Archivio del Monastero di Santa Rosa di Viterbo.
  • Catalogare il materiale a stampa antico: corso di approfondimento. Dal 13 al 15 maggio Flavia Bruni e Monica Bocchetta terranno un corso in presenza presso la biblioteca della Federazione delle Clarisse a Viterbo avanzato. Il corso intende fornire gli strumenti base per la catalogazione specialistica del libro antico con un approccio pratico. A ottobre si terrà un altro corso online sulle strategie di pre-catalogazione del libro antico tenuto da Francesco Nocco e Filippo Sedda.
  • Catalogazione con Manus online. Per 5 martedì nel mese di maggio Lucia Negrini e Valentina Atturo dell'ICCU terranno un corso di introduzione all'uso del nuovo software di Manus OnLine (MOL).

Per maggiori info e per iscriversi cliccare qui.



Older topics...