Il corso, della durata di 25 ore, intende fornire gli strumenti delle discipline del libro, in particolare della codicologia, per introdurre alla catalogazione specialistica dei codici medievali.

La codicologia è la disciplina che indaga gli aspetti materiali e le tecniche di allestimento di un codice medievale: ogni elemento di un libro va osservato, infatti, valutando le scelte relative alle dimensioni, alle forme, ai materiali, all'organizzazione della pagina e allo stile decorativo. Questo perché tali scelte risultano sempre fortemente connesse al testo contenuto e al contesto in cui l'opera doveva circolare.

Dopo una necessaria introduzione, nel corso delle lezioni si forniranno le conoscenze di base per individuare le principali tipologie di libro manoscritto, per analizzare le differenze tra i libri (forme, dimensioni, scrittura) in base al contenuto e alle trasformazioni avvenute nei secoli e per conoscere le professionalità che presero parte all’allestimento di un codice.

Verrà dato particolare risalto all’importanza della valorizzazione dei fondi manoscritti mediante la descrizione dei codici medievali secondo le principali regole di catalogazione.

Gli incontri si terranno online ogni mercoledì dalle 17 alle 19.30.

Per ulteriori informazioni e per conoscere le modalità d'iscrizione clicca qui.