FAQ

Per risolvere i principali dubbi sulle attività SPeS, sono qui pubblicate alcune delle domande più frequentemente poste, con le relative risposte.
Per ulteriori dubbi, è sempre possibile scrivere all’indirizzo e-mail spes@centrostudisantarosa.org.

Come faccio a conoscere l’offerta formativa della SPeS?
Tutti i corsi e i corsi organizzati dalla SPeS sono pubblicizzati sul sito internet del Centro Studi Santa Rosa da Viterbo onlus, sulla sua newsletter e sui canali social.

Ogni quanto è aggiornato l’elenco dei corsi in partenza?
I dettagli dei corsi e dei laboratori sono resi pubblici 4-6 settimane prima della chiusura delle iscrizioni.

Dove si svolgono i corsi?
Attualmente la maggior parte dei corsi SPeS si svolge in modalità online, attraverso il programma Zoom e appoggiandosi alla piattaforma di e-learning Moodle e-SPeS per la condivisione dei materiali didattici e le registrazioni. 
Nella brochure di ogni corso sono sempre indicate le modalità di svolgimento e le eventuali attività in presenza previste.

Nel caso in cui dovessi essere assente per una o più lezioni, è possibile recuperarle tramite registrazione?
Tutte le lezioni dei corsi SPeS sono registrate e i video saranno caricati sulla piattaforma di e-learning. Sarà quindi possibile recuperare le lezioni perse (una o più) o rivederle in qualsiasi momento. 

L’orario del corso coincide sempre con altri impegni. Posso iscrivermi e seguire solo in differita? 
Sì, è possibile poiché tutte le lezioni saranno registrate e caricate sulla piattaforma e-learning così da permettere di seguire il corso in modalità asincrona.

È previsto il rilascio di un attestato?
Sì, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione al termine del corso. 

Come posso versare il contributo? 
Vi sono due possibili alternative: 

  • attraverso bonifico bancario al seguente IBAN: IT18I0100514500000000001267 intestato a Centro Studi Santa Rosa da Viterbo onlus;
  • attraverso PayPal seguendo il link: paypal.me/cssrv

È necessario precisare sempre nella causale il titolo del corso e il proprio nome e cognome

Sono previsti sconti del contributo di partecipazione?
Per alcuni corsi è possibile usufruire di una tariffa scontata del 50% se iscritti a una delle università associate alla SPeS oppure se si è già stati iscritti ad altri corsi SPeS. Il modulo di iscrizione di ciascun corso riporta l’elenco completo delle università associate e dei corsi SPeS. Indicazioni più precise sono contenute nella brochure di ciascun corso, pubblicata sul sito del Centro Studi Santa Rosa da Viterbo onlus.

Cosa devo fare per usufruire dello sconto del 50%?
Gli studenti di una delle università associate alla SPeS dovranno selezionare la propria università nell’elenco contenuto nel modulo di iscrizione e caricare nell’apposita sezione un’autocertificazione di iscrizione all’università (che può essere agevolmente scaricarla nella sezione riservata online predisposta dalla propria università).
Per usufruire dello sconto del 50% come corsista SPeS, è necessario selezionare nell’elenco predisposto i corsi già seguiti.

Quali sono le università associate alla SPeS?
Sono attualmente associate alla SPeS l’Università di Macerata, l’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio”, l’Università di Bari, l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, l’Università della Tuscia, l’Università degli Studi di Venezia “Ca’ Foscari”.

Sono possibili esenzioni al contributo di iscrizione?
Per i corsi SPeS è possibile ottenere l’esenzione dal versamento del contributo di partecipazione solo nel caso in cui sia previsto il riconoscimento di CFU da parte della propria università. 

Come è possibile ottenere il riconoscimento della frequenza del corso come CFU?
È necessario contattare il coordinatore del proprio corso di laurea per verificare che questo sia possibile presso la propria università e per avviare l’iter necessario. Una volta ottenuta la conferma del riconoscimento del corso come CFU universitari, lo studente otterà un certificato firmato dal docente di riferimento che dovrà essere caricato nell’apposita sezione del modulo di iscrizione.