Progetti

I nostri progetti

Liturgia
Arte
Prosopografia
Ms. G. Vittori
Liturgia

 

Coordinatori: Filippo Sedda e Luca Polidoro

Team: Tiziano Anzuini, Francesco Nocco, Sara Pretto

Collaboratori: Laura Albiero

 

Il gruppo di ricerca permanente nasce dall’esigenza di fare chiarezza sulla complessa situazione cultuale di Rosa da Viterbo, che si rispecchia in una graduale e concreta esigenza di ordinare e approfondire il materiale librario e documentario che afferisce alla liturgia, al culto e alla devozione della Santa in età medievale e moderna. 

L’approfondimento dell’aspetto liturgico rappresenta uno snodo cruciale nella comprensione della figura di Rosa, ma anche del monastero e della città di Viterbo. L’immagine veicolata dalla preghiera, dai riti, dai racconti agiografici, dalle suppellettili sacre, dalle rappresentazioni  artistiche presenti anche in documenti e in libri a stampa — spesso disponibili online – aiuta a ricostruire un ricco patrimonio storico, sociale e religioso.

Le recenti ricerche portate avanti attraverso la campagna di catalogazione a Viterbo, singoli progetti di alcuni soci ma anche il confronto nei momenti condivisi (come il convegno sulle fonti del Seicento) hanno portato alla luce materiale che per diventare realmente significativo necessita di essere contestualizzato e approfondito.

 

Per approfondire clicca qui.

 

Arte


Supervisori
: Luca Salvatelli e Paola Pogliani 

Coordinamento esecutivo: Chiara Sassi

Gruppo di ricerca permanente per il riscontro, catalogazione e digitalizzazione delle opere d’arte (esistenti e perdute nel corso dei secoli) del monastero di Santa Rosa, partendo dalle schede approntate dalla Soprintendenza competente e dalla documentazione dell’Archivio del monastero di Santa Rosa.

Prosopografia

Coordinatrice: Eleonora Rava

Team: Romina De Vizio

 

Il gruppo di ricerca permanente coordinato da Eleonora Rava in collaborazione con Gabriella Zarri si propone di reperire tutte le informazioni esistenti sulle monache dei monasteri delle Clarisse urbaniste d’Italia (XIII-XIX), attraverso lo spoglio degli archivi sopravvissuti e l’approntamento di un database relazionale che sarà accessibile online.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ms. G. Vittori

Supervisore: Attilio Bartoli Langeli

Tutor: Giorgia Proietti 

Curatore: Angelo Sapio

Il progetto mira alla curatela dell’edizioni del manoscritto autografo della Vita e miracoli di santa Rosa di Girolamo Vittori conservato nell’Archivio del Monastero e alla sua collazione con una copia conservata presso la Biblioteca degli Ardenti di Viterbo.

Per maggiori informazioni clicca qui.

I volumi in preparazione

 

  • volume sulle pergamene pontificie duecentesche a cura di Romina De Vizio;
  • traduzione in inglese della vita di santa Rosa a cura di Timothy Johnson;
  • volume sul colera a cura di Cristina Marucci;
  • volume sulle tracce di santa Rosa in America centrale e meridionale a cura di Stefano Aviani.