Summer school: sermoni basso medievali

Il laboratorio si propone di introdurre alle tecniche, ai metodi, alla cultura dell’edizione e traduzione dei sermoni del XV secolo mediante un corso intensivo, che prevede un lavoro pratico con alcuni approfondimenti tematici. L’oggetto di studio sono i sermoni inediti del Quaresimale di Giacomo della Marca (1393-1476).

Il laboratorio si svolgerà in presenza a Viterbo, da lunedì 10 a venerdì 14 giugno 2024 con il seguente orario:

09:00-12:00 approfondimenti funzionali alla corretta edizione, lettura e studio dei sermoni e lavoro personale di trascrizione e traduzione;

15:30-19:00 (tranne il venerdì) verifica a coppie della trascrizione (1 ora); correzione collettiva del lavoro svolto per approntare l’edizione.

I coordinatori del laboratorio sono Lorenzo Turchi, Francesco Nocco e Filippo Sedda. Tra gli altri sono previsti gli interventi di Attilio Bartoli Langeli, Letizia Pellegrini e Rocco Ronzani. Sono altresì previste visite presso biblioteche e archivi di enti ecclesiastici del territorio.

Trattandosi di un corso di alta formazione, possono accedere coloro che sono in possesso di un diploma di laurea (quadriennale o specialistica o magistrale) o di un analogo titolo accademico conseguito all’estero, equiparabile per durata e contenuto al titolo italiano, che conoscano il latino e abbiano competenze in paleografia.

Le domande di partecipazione, corredate di curriculum vitae et studiorum, vanno compilate mediante il modulo (https://forms.gle/7CktjyKtx71F1mNH7) e dovranno pervenire tassativamente entro il 10 maggio 2024.

I coordinatori selezioneranno i candidati da ammettere al laboratorio. Coloro che saranno ammessi dovranno perfezionare l’iscrizione con il versamento di un contributo di 150,00 € (per le spese di segreteria, mentre vito e alloggio sono a carico degli organizzatori). I partecipanti saranno inseriti nella piattaforma e-SPeS dove saranno disponibili i materiali didattici propedeutici e quelli prodotti nel corso del laboratorio.

Gli iscritti che avranno partecipato al laboratorio e svolto l’attività prevista, con risultato giudicato positivamente dai coordinatori, riceveranno un attestato di partecipazione; saranno inoltre invitati a proseguire l’edizione di un gruppo di sermoni del Quaresimale per la pubblicazione attraverso degli appuntamenti mensili online a partire da ottobre 2024.

Per qualsiasi informazione contattare: laboratorioGdM@centrostudisantarosa.org

Comitato scientifico:

Attilio Bartoli Langeli, Maria Grazia Bistoni Grilli Cicilioni, Alvaro Cacciotti, Maela Carletti, Pietro Delcorno, Eleonora Lombardo, Steven McMichael, Francesco Nocco, Letizia Pellegrini, Filippo Sedda, Lorenzo Turchi.