Laboratorio online: edizione fonti liturgiche

Il Laboratorio online si propone di introdurre alle tecniche, ai metodi, alla cultura dell’edizione delle fonti, organizzando corsi di durata annuale (ottobre-giugno), che prevedono sia lezioni introduttive a carattere interdisciplinare sai esercitazioni pratiche finalizzate all’edizione di un testo di riferimento.

L’edizione di fonti liturgiche, coordinata da Laura Albiero e Filippo Sedda, quest’anno è dedicata all’Ufficio liturgico e alla messa di Santa Rosa da Viterbo.

Il laboratorio si svolge online sulla piattaforma GSuite, servendosi delle applicazioni Meet e Classroom. L’attività si articolerà in riunioni a cadenza mensile, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 del “primo” sabato utile del mese con il  seguente calendario:

  • 07 novembre 2020 (lezioni propedeutiche con la partecipazione di Giacomo Baroffio);
  • 05 dicembre 2020;
  • 09 gennaio 2021;
  • 06 febbraio 2021;
  • 06 marzo 2021;
  • 10 aprile 2021;
  • 08 maggio 2021;
  • 04-05 giugno 2021 (eventuale seminario di studio sulla fonte edita).

Il totale di attività online è di circa 24 ore; inoltre verranno mensilmente assegnate delle esercitazioni. Al termine delle lezioni potrà tenersi un seminario di studio sulla fonte edita, svolto dagli stessi alunni e con l’eventuale partecipazione di esperti.

La frequenza delle lezioni è obbligatoria (almeno il 75%). Per l’intera durata del corso, inoltre, ciascun iscritto è tenuto a svolgere l’attività assegnata dai docenti. Alla fine del corso gli iscritti che avranno seguito assiduamente le lezioni e svolto per intero l’attività prevista, con risultato giudicato positivamente dai docenti, riceveranno un attestato di partecipazione. Se e quando la fonte oggetto del laboratorio sarà pubblicata, i nomi degli alunni che hanno partecipato attivamente e proficuamente compariranno nel frontespizio del relativo volume.

Iscrizioni

Trattandosi di un laboratorio di alta formazione, possono accedere al corso coloro che sono in possesso di un diploma di laurea (quadriennale o magistrale o specialistica) o di un analogo titolo accademico conseguito all’estero, equiparabile per durata e contenuto al titolo italiano. Visto il carattere pratico del Laboratorio è necessaria una sufficiente competenza paleografica e del latino medievale. L’ammissione al Laboratorio online sarà stabilita dai coordinatori in base ai titoli e ai curricula dei candidati. I docenti, entro dicembre, si riservano di suggerire ai partecipanti la non partecipazione per mancanza di competenze paleografiche. Contributo di partecipazione: 350 euro.

Le domande di accesso al Laboratorio online devono essere espletate compilando il seguente modulo (è necessario usare un account @gmail.com) entro il 30 ottobre 2020.

Aggiornamento al 26.10.2020

Grazie all’erogazione di alcuni finanziamenti, il contributo per il laboratorio è stato ridotto a 300 euro e potrebbe essere diminuito ancora. Ve ne daremo pronta comunicazione. 

Per scoprire tutti  i corsi e i laboratori SPES previsti per l’autunno clicca qui.