A. VAUCHEZ
Rosa da Viterbo una Santa per la città

Copertina Vauchez-PinnaSi riproduce, rivisto e ampliato, il testo della conferenza che André Vauchez tenne a Viterbo il 4 settembre 2013. In quell’occasione lo studioso, massimo storico della santità e della vita religiosa nel medioevo, si avvicinava per la prima volta alla figura di santa Rosa. Poche le notizie biografiche attendibili, ma sufficienti a Vauchez per chiarire i caratteri dell’esperienza religiosa della giovane viterbese. È poi la formazione del culto post mortem a interessarlo, nel quadro interpretativo della “religione civica”: un fenomeno, comune a Viterbo e a molte altre città italiane, che Vauchez ha definito e studiato da maestro.

Per corredare lo scritto di Vauchez con un apparato illustrativo congruente e significativo ci si è rivolti a Maurizio Pinna, noto autore di libri fotografici sulla Viterbo di ieri e di oggi. Egli, come aveva già fatto per un suo libro recente, ha cercato e ripreso le immagini della Santa che si vedono nelle vie e nelle piazze, nelle chiese e nei palazzi di Viterbo; immagini, quali ingenue e quali sapienti, quali belle e quali meno belle, che quella santità rendono visibile e quotidiana.

Da tutto ciò i titoli delle due sezioni, che s’intrecciano in un gioco di preposizioni: Una santa per la città s’intitola il saggio di Vauchez; Una santa nella città s’intitola il percorso fotografico di Pinna.

1 pensiero su “A. VAUCHEZ
Rosa da Viterbo una Santa per la città

  1. Greetings,
    I am writing a book about St. Rose of Viterbo.
    1. How may I obtain a copy of Vauchez’s book – Rose of Viterbo, A Saint for the city?
    2. May I have permission to use and publish a photo of Rose of Viterbo as shown on the book “Culto Liturgico Popolare” published by the Monastero di Santa Rosa? 1999
    3. May I have permission to publish a photo of St. Rose in the Basilica of Santa Rosa?
    4. May I have permission to publish a photo of the marble statue of St. Rose by F. Messina?
    Thank you for your help. Please do not published these requests for permission.

I commenti sono chiusi.