Araldica

L’araldica come disciplina storica

Descrizione

Il corso intende approcciare l’araldica come disciplina utilizzata nella ricerca storica e mostrare in modo pratico come descrivere uno stemma.

Docente

Paola Monacchia

Programma

online ore 17-19

8 marzo 2022 (martedì): la costruzione dello stemma: nozioni basilari per poter leggere i simboli e le partizioni: colori, croci, animali, corone ecc., per saperne i significati attraverso i dizionari araldici e comunque la bibliografia specializzata.

15 marzo 2022 (martedì): l’araldica nella ricerca d’archivio, esempi di fonti amministrative e fiscali con stemmi e simboli che possono consentire l’individuazione di ceppi familiari, di aristocrazie di spada ma anche di toga, unioni familiari, appartenenza a un cavalierato, ma anche stemmi e simboli di enti religiosi, di corporazioni, di enti assistenziali ecc.

23 marzo 2022 (mercoledì): l’araldica oggi: la normativa vigente, attraverso la quale l’Ufficio Araldica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri cura l’attività in materia di riconoscimento delle onorificenze cavalleresche pontificie e l’istruttoria relativa all’araldica pubblica.

30 marzo 2022 (mercoledì): un caso di studio: una ricerca d’archivio intrapresa allo scopo di supportare la richiesta da parte di un Comune per ottenere la revisione del proprio stemma.

[data da stabilire con gli studenti]: visita al Centro Diocesano di Documentazione di Viterbo per vedere gli stemmi studiati e oggetto delle esercitazioni.

Iscrizioni

Le iscrizioni dovranno pervenire rigorosamente entro il 1° marzo 2022 attraverso questo modulo (è necessaria una Gmail per la compilazione).

  • Il contributo ordinario è di 50 €; 
  • per le università convenzionate 25 €;
  • nel caso di erogazione di crediti formativi a studenti delle università associate la partecipazione è gratuita;
  • per chi si è già iscritto a due corsi o laboratori SPeS a partire da settembre 2021, sconto del 50%.

I contributi potranno essere versati attraverso bonifico bancario al seguente IBAN: IT18I0100514500000000001267 intestato al CSSRV o su paypal.me/cssrv cliccando sul bottone “Invia”, precisando sempre la causale: “Contributo Araldica – Nome cognome”.

All’atto dell’iscrizione sarà necessario allegare la ricevuta del versamento e l’eventuale autocertificazione richiesta. Qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni gli iscritti saranno inseriti sulla piattaforma e-SPeS, dove troveranno il link per collegarsi via Zoom, il materiale didattico e le registrazioni.

Il corso può essere seguito sia in diretta (modalità sincrona), sia attraverso le registrazioni (modalità asincrona).

Al termine del corso verrà rilasciato a tutti/e un attestato di partecipazione.

Brochure

Scopri le altre attività SPeS qui!

E se hai dubbi, consulta la sezione FAQ!