Leggere e capire il latino medievale II

Il corso intende fornire ai partecipanti una conoscenza di base della lingua latina medievale, guidandoli nella traduzione e interpretazione di testi latini del basso Medioevo.

Durante il corso si leggeranno e tradurranno attraverso un’analisi filologica e lessicale testi di diversi generi letterari (documenti papali, notarili, testimonianze, agiografie …) contenuti nel processo di canonizzazione di Rosa da Viterbo al fine di evidenziare le peculiarità linguistiche della latinità basso-medievale nelle sue differenziazioni dal mondo classico.

 

Iscrizione

I partecipanti dovranno avere una conoscenza base del latino.

Le iscrizioni dovranno pervenire rigorosamente entro il 7 febbraio 2024 attraverso questo modulo (è necessaria una Gmail per la compilazione).

Il contributo per la partecipazione è di 80 €, con la riduzione del 50% per le istituzioni convenzionate con il Centro Studi Santa Rosa da Viterbo (CSSRV); potranno essere versati attraverso bonifico bancario al seguente IBAN: IT18I0100514500000000001267 intestato al CSSRV o su paypal.me/cssrv cliccando sul bottone “Invia”, precisando sempre la causale: “Latino medievale – Nome cognome”.

All’atto dell’iscrizione sarà necessario allegare la ricevuta del versamento. Qualche giorno prima dell’inizio delle lezioni gli iscritti saranno inseriti sulla piattaforma e-SPeS, dove troveranno il link per collegarsi via Zoom, i materiali didattici e le lezioni registrate e si avrà la possibilità di recuperare le registrazioni e i materiali della prima edizione del 2022.

È previsto un attestato di partecipazione per chi ha partecipato on-line almeno a 6 lezioni.

 

Calendario

Mercoledì ore 17-19

  • 14, 21 e 28  febbraio 2024
  • 6, 13, 20 e 27 marzo 2024
  • 3 aprile 2024

 

Scopri le altre attività della SPeS qui!

E se hai dubbi, consulta la sezione FAQ!

Brochure